» Arsumè

Chi Sono

 

L’iniziativa di formare un gruppo di musica popolare è nata nel Gennaio 2005, grazie alla passione per la Storia e la Musica Tradizionale nelle varie forme di Tarantella del Sud Italia.
Ci siamo preposti un vero e proprio percorso di conoscenza individuale, di gruppo e di crescita della coscienza collettiva di appartenenza (alla stessa tradizione), lavorando nella ricerca sulla musica e sulle danze della tradizione del nostro Sud, nell’intento di creare nei nostri spettacoli suggestione, emozioni ed un clima accogliente, rustico e familiare che predisponga le persone al divertimento sciogliendo le tensioni della vita quotidiana e alla scoperta, nella tradizione che ha modalità di approccio consolidate, degli strumenti utili a ritrovare il proprio movimento e la gioia di sentire ed esprimersi a partire da ciò che si desidera veramente.
Da qui la scelta di proporre la Musica Tradizionale ossia la Tarantella, che è una tradizione musicale antichissima, legata al fenomeno altrettanto antico del Tarantismo, diffusasi in tutta l’Italia Meridionale di cui si documenta la sua azione terapeutica già dal 1362 (“Sertum Papale de Venenis” di De Marra Da Padova).

Il nome del gruppo ARSUME’ deriva dalla ricorrente presenza in tutte la scene di tarantella del VINO che fissa il nesso fondamentale della danza con le presunte origini bacchiche del tarantismo. Il VINO, con i recipienti ad esso correlati, rappresenta non solo un elemento decorativo, ma assume il significato di veicolo verso l’EBRIETA’, la dimensione psicologica entro cui si svolge l’azione coreica.. ARSUME’ : sete di vino.

Il gruppo è composto da cinque persone: MARIA ANNA NOLE’ (voce, tamburello e danzatrice), di Potenza; MICHELE DI GIACOMO (tamburello e danzatore) di Potenza; DAVIDE LAPENNA (voce e chitarra) , di Potenza; ALICE GIORGIO (violino), di Potenza; CRISTIANA LA BELLA (flauto traverso), di Potenza.

 

Biglietto Da Visita

 

Scheda Tecnica

 


 


Discografia

 

In fase di allestimento

 


Download MP3

 

Santu Paulu 8'58''

Tarantella 3'22''

Saltarello Allegro 3' 00''

 

(Se il download non dovesse partire clicca sul nome del brano col pulsante destro del Mouse e "Salva oggetto con nome")

 


Galleria Fotografica

 

 

 

 

 

 

 


Per informazioni

 

mari.tu@tiscali.it

 

info@arsume.it

 

Mari Tel. 347 5347507