» Le Schede di Pizzica - Pierangelo Bertoli

Chi è

 

Nato a Sassuolo, in provincia di Modena, fu colpito da bambino dalla poliomielite che gli compromise per sempre l'uso delle gambe, costringendolo a vivere e a muoversi su una sedia a rotelle. Nella sua carriera si contano 23 dischi e tantissime partecipazioni a opere di altri cantanti. Il suo disco di esordio fu Rosso colore dell'amore del 1973, seguito due anni dopo da Roca Blues, album autoprodotto; molte canzoni di questi due primi album verranno nuovamente incise (spesso modificate nei testi) dopo aver ottenuto il contratto con la CGD, per cui pubblica Eppure soffia nel 1976, prodotto da Caterina Caselli. L'anno dopo pubblicò Il centro del fiume (che contiene una versione ridotta di Rosso colore, già incisa nel primo disco), seguito da un disco in dialetto modenese S'at ven in meint. Il 1979 è l'anno di A muso duro, uno dei suoi album migliori.
Il suo album più rilevante è Certi momenti del 1980, che contiene la canzone Pescatore cantata assieme a Fiorella Mannoia. Pescatore fu un successo enorme, il disco che la conteneva vendette circa duecentomila copie, anche grazie a canzoni come Riflusso o Cent'anni di meno (che è una sua canzone del primo disco, La festa, con il testo cambiato). Nel 1988 uscì un album importante Sedia elettrica che parla della sua condizione di "disabile". Nel 1989 vinse un telegatto per lo spot televisivo della "Lega per l'emancipazione dell'handicappato".
Nel 1990 cantò in coppia con Elio e le Storie Tese la canzone Giocatore mondiale, sigla del programma Mai dire Mondiali, trasmesso su Italia 1 durante i Mondiali di calcio Italia 1990 e nel 1991 si presentò a sorpresa al Festival di Sanremo insieme al gruppo sardo dei Tazenda con Spunta la Luna dal monte. La canzone raccolse consensi di critica, pubblico e vendite. Uscì anche l'album omonimo, una raccolta impreziosita dal brano portato all'Ariston, di cui furono vendute duecentocinquantamila copie fruttando a Bertoli il disco di platino. L'anno successivo Bertoli tornò al festival nazionale con la canzone Italia d'oro, un'accusa pesante alle truffe politiche e sociali italiane che anticipa la tangentopoli che sarebbe scoppiata poco tempo dopo, nonché gli attentati terroristici e di mafia dei mesi successivi («torneranno a parlarci [...] delle tangenti e [...] di un'altra bomba scoppiata in città»). Per la canzone venne girato anche un videoclip. L'album omonimo uscì subito dopo Sanremo con nove canzoni tra cui nuovamente Spunta la luna dal monte.
Con la moglie Bruna, ha avuto tre figli: Emiliano, Petra (alla cui nascita Bertoli aveva dedicato un album col suo nome) e Alberto, anche lui cantante. Bertoli è morto la notte tra il 6 e il 7 ottobre 2002.
Tra le canzoni più famose e più belle si ricordano: Eppure soffia, uno tra i primi esempi di canzone attenta ai temi dell'ecologismo, Certi momenti, in cui Bertoli si schiera manifestamente perché le donne abbiano la possibilità di abortire, Il centro del fiume, un metaforico e poetico confronto fra la generazione impegnata e quella successiva, oltre alle già citate A muso duro, una riflessione in chiave autobiografica sul ruolo civile del cantautore, e Filastrocca a motore.
Lo stile di Bertoli si contraddistingue per la sua immediatezza, nonché per i mai banali echi poetici che fanno della sua opera un esempio limpido della bontà della prima canzone d'autore italiana che ha ospitato artisti come Fabrizio De André, Francesco Guccini, Paolo Conte, Giorgio Gaber, Francesco De Gregori. Molte volte nelle canzoni canta contro la guerra o a favore dei più deboli. Nonostante gli spunti politici di molti testi, l'impegno di Bertoli si svolse principalmente sul piano civile e sociale.
Bertoli ha inoltre cantato molte canzoni in dialetto sassolese, prima raccogliendole in un CD (Sat vein in meint) e poi in altri album. Con tale operazione ha dimostrato coraggio, dato che questo dialetto risulta incomprensibile già a venti chilometri di distanza dal paese natale del cantautore e conta, quindi, un numero minimo di parlanti. Eppure, proprio in canzoni come Prega Crest (Prega nostro signore), La bala (dove "bala" significa, con doppio senso, sia "bugia" sia "ubriacatura"), è possibile cogliere in Bertoli una voce genuina della sua terra, "dura e pura" come si suol dire del popolo emiliano.
L'ultimo album, 301 guerre fa (composto da inediti e vecchie canzoni), è uscito poco prima della morte, mentre canzoni, scritte con la collaborazione del figlio (ma anche di Ligabue), non furono mai incise da Bertoli, nonostante fossero pronte, a causa della malattia del cantautore e della sua scomparsa.
Il 28 aprile 2006, a cura di Alberto, è uscita una raccolta, Parole di rabbia, pensieri d'amore con un inedito, Adesso (registrato nel 1990), ma pare che l'artista emiliano abbia lasciato altre canzoni incise precedentemente e mai pubblicate.

 

Pierangelo Bertoli. (23 gennaio 2008). Wikipedia, L'enciclopedia libera. Tratto il 24 gennaio 2008, 09:35 da

http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Pierangelo_Bertoli&oldid=13632832.

 


Discografia

 

* 1973 - Rosso colore dell'amore (Lega del Vento Rosso VR 9)
* 1975 - Roca Blues (autoproduzione, LP 0101)
* 1976 - Eppure soffia (CGD, 81800)
* 1977 - Il centro del fiume (Ascolto ASC 20030)
* 1978 - S'at ven in meint
* 1979 - A muso duro (Ascolto ASC 20128)
* 1980 - Certi momenti (Ascolto ASC 20233)
* 1981 - Album (Ascolto ASC 20271)
* 1983 - Frammenti
* 1984 - Dalla finestra
* 1985 - Petra
* 1987 - Canzone d'autore
* 1988 - Tra me e me
* 1989 - Sedia elettrica
* 1990 - Oracoli
* 1992 - Italia d'oro
* 1993 - Gli anni miei
* 1995 - Una voce tra due fuochi
* 1997 - Angoli di vita
* 2002 - 301 guerre fa

 

Pierangelo Bertoli. (23 gennaio 2008). Wikipedia, L'enciclopedia libera. Tratto il 24 gennaio 2008, 09:35 da

http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Pierangelo_Bertoli&oldid=13632832.

 


Gli Accordi

 

Visualizza Tutti Gli Accordi

 


Video

 

Caccia Alla Volpe

 

La Fatica

 

Spunta La Luna Dal Monte

 


Collegamenti Esterni

 

Pierangelo Bertoli Fans Club

 


 

 

Tutti i CRD firmati da Giordy from Volcei sono stati elaborati dall'ideatore di questo sito.

Se qualcuno di voi vuole rivendicare la paternità degli altri CRD mandi una mail a info_thepage@yahoo.it

Se qualcuno di voi vuole rivendicare la paternità delle fotografie mandi una mail a info_thepage@yahoo.it