» Schiattacore

Chi Sono

 

Il gruppo ”Schiattacore” è composto da n. 5 musicisti esperti di musica popolare salentina; si presenta molto armonioso, carico di sentimenti e di espressione musicale. Nasce circa quattro anni fa, grazie alla vera passione per la musica folcloristica del Salento ed alla perspicacia dei giovanissimi componenti. La prima apparizione in pubblico risale all’estate 2002 in occasione dell’ Estate Gallipolina durante la rappresentazione teatrale “PIU’ PIZZICATI DI COSI’”, del gruppo “TALIANXA”, nella quale si conquista il primo grande consenso del pubblico, coinvolgendolo in danze e canti popolari. Fece seguito la presenza del gruppo in altre esibizioni estive di paese dell’entroterra ed in piccoli centri di villeggiatura. Il gruppo, inoltre, ha partecipato a scopo benefico alla Maratona per “TELETHON” tenutasi nel Teatro Italia di Gallipoli. Dopo una serie di esibizioni e la partecipazione al “Carnevale dei popoli” in Gallipoli, il gruppo SCHIATTACORE è approdato ad avere una serata tutta propria in una sagra paesana. Nell’estate 2003 ha partecipato alla 5° Festa della Pizzica e delle Tradizioni Salentine in Sternatia. In autunno ha contribuito alla raccolta di fondi per “Cuore Amico” tenutasi nelle piazze di Nardò. Nell’inverno 2003/04 importante è stata la partecipazione a una trasmissione televisiva locale, dove fu annunciata l’uscita del primo CD, registrato presso gli studi del “Clan degli Artisti” di Nardò e presentato nell’estate 2004 partecipando al progetto “Percorsi d’estate” patrocinato dal Comune di Sannicola. Inoltre, si ricorda l’esibizione alla sagra di prodotti tipici alla masseria “La Brusca” a Porto Selvaggio (Nardò), con la presenza di oltre migliaia spettatori; la serata al disco-pub Pampero a Gallipoli; l’esibizione durante la presentazione della nuova squadra di calcio del Nardò e l’incontro con i giovani della Comunità Europea. Indimenticabile e importante la partecipazione del gruppo al “V Festival di Musiche e Canti Popolari Salentini e dell’Unione dei Comuni delle Serre Salentine”, sottoposto al giudizio di una giuria qualificata che con grande soddisfazione ha assegnato il 3° posto. 
Nell’estate del 2005, tra le diverse serate, la più importante è stata la 5° tappa del Festival della Notte della Taranta, tenutasi a Calimera alla quale con grande energia e tanto entusiasmo, il gruppo ha coinvolto oltre 10.000 persone presenti, riscuotendo un grandissimo successo. Quello stesso entusiasmo ha caratterizzato da sempre il gruppo, che ha voglia di esprimersi al meglio, per smentire i pregiudizi della gente, che si fa ingannare dalla giovane età.
Durante l’estate appena trascorsa, il gruppo ha animato diverse piazze del Salento ottenendo sempre un grande consenso dal pubblico, grazie all’energia e all’atmosfera che riesce a sprigionare coinvolgendo tutti nei canti della nostra terra. Inoltre il gruppo ha partecipato per il secondo anno consecutivo al tour itinerante della “Notte della Taranta”, aprendo la serata a Sternatia il 23 agosto. Nell’estate del 2007 è uscito il nuovo cd, intitolato “Sta Melodia”, un album che spazia a trecentosessanta gradi nel mondo della pizzica e delle tradizioni salentine, rinnovato da un mondo interiore, che lo rende nuovo e originale.

Componenti del gruppo:

- Ylenia Giaffreda, nata a Galatina il 07/11/1990, residente a Sannicola in via Roma, 10; voce, flauto, tamburello e violino. Ha sempre avuto una grande passione per la musica e all’età di 6 anni ha cominciato a suonare il pianoforte. Studia violino presso il conservatorio di Lecce e la scuola superiore di musica Harmonium. E’ autodidatta al flauto, guidata allo studio del tamburello dal fratello Marco. 
- Gabriele Pastore, nato a Maglie il 20/03/1992, residente a Sannicola in via XXIV maggio, 36; voce, tamburello e tammorra. Ha imparato ha suonare il tamburello a 6 anni seguendo l’esempio del nonno, che ha alimentato la sua passione per questo strumento.
- Marco Giaffreda, nato a Galatina il 06/11/1993, residente a Sannicola in via Roma, 10; voce, tamburello, tammorra, chitarra; bravissimo nel tamburello che suona di gran lena, sta studiando chitarra presso la scuola superiore di musica Harmonium di Lecce.
- Francesco Giaffreda, nato a Sannicola il 18/01/1960 residente a Sannicola in via Roma, 10; voce, chitarra e mandolino. Ha conoscenza musicale trentennale, ha partecipato come tastierista in diversi gruppi di musica leggera, autodidatta, ha particolare orecchio per la musica ed accompagna il gruppo con la chitarra e il mandolino.

Del gruppo fanno anche parte giovani ballerine: 
- Francesca Giaffreda, nata a Nardò il 01/04/2002 residente a Sannicola in via Roma, 10. Ha iniziato a frequentare il corso di propedeutica musicale presso la scuola superiore di musica Harmonium ed è la mascotte del gruppo.
- Brigida Pastore, nata a Maglie il 17/01/1995, residente a Sannicola in via XXIV maggio, 36.
- Angela Perrone, nata a Maglie il 21/12/1990 residente a Sannicola in via della Salute.

 



Discografia

 

1) Nome Album: Pe' le vie te lu paese

 

01 - Santu Paulu   (tradizionale)
02 - Lu rusciu te lu mare  (tradizionale)
03 - Amame beddhra  (Schiattacore)
04 - Canuscu na carusa (tradizionale)
05 - Kalinifta (tradizionale)
06 - Nu pizzicu (tradizionale)
07 - La caddhrina (tradizionale)
08 - Pe' le vie te lu paese (Schiattacore)
09 - Pizzicarella (tradizionale)
10 - Schiattacore (Schiattacore)

 

2) Nome Album: Sta Melodia

 

 

 


Download MP3

 

L'acqua te la funtana - 1'11'
Stornelli - 0'57
Sta melodia - 1'08''
Ci nu l'era mai 'ncuntratu - 1'21''

 

(Se il download non dovesse partire clicca sul nome del brano col pulsante destro del Mouse e "Salva oggetto con nome")

 


Galleria Fotografica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Per informazioni

 

giaffreda.francesco@libero.it

yleskiatta@hotmail.it

 

Tel. 0833 231669 - 380 2522301 - 380/3213277


Indirizzo: via Roma, 10 73017 Sannicola (LECCE)